METROLOGIA


 

METROLOGIA E LABORATORIO METROLOGICO

IL LABORATORIO METROLOGICO PE.SA. SERVICE

con determinazione dirigenziale n. 329/III/112 del 19/06/2007 e’ stato riconosciuto idoneo dalla CCIAA di CHIETI alla ESECUZIONE DELLA VERIFICAZIONE PERIODICA PER STRUMENTI PER PESARE FINO AD 80000 KG E MASSE FINO A 2000 KG su tutto il territorio nazionale.

 


 


La VERIFICAZIONE PERIODICA consiste nell’accertare il mantenimento nel tempo dell’affidabilità metrologica degli strumenti di misura finalizzata alla tutela della fede pubblica, nonché l’integrità dei sigilli anche elettronici ed etichette o altri elementi di protezione previsti dalle norme vigenti.
Gli strumenti cosiddetti nazionali sono sottoposti a Verificazione Periodica entro 60 gg dalla loro prima utilizzazione ed in seguito secondo le modalità e le periodicità definite dal D.M. n. 182 del 28/03/2000  (3 Anni per gli Strumenti per Pesare).

A norma dell’art 3 del D.M n. 182 del 28/03/2000, la Verificazione Periodica è effettuata dalle Camere di commercio competenti territorialmente.

La verificazione periodica può essere anche eseguita da LABORATORI PRIVATI, la cui idoneità sia stata verificata dalle Camere di commercio secondo quanto previsto dal Decreto 10 dicembre 2001 che disciplina le modalità per ottenere il riconoscimento ad effettuare verifiche periodiche.

IL LABORATORIO METROLOGICO PE.SA. SERVICE  consiglia di controllare sempre le V/s scadenze e di rivolgersi al nostro Centro al fine di garantire l’affidabilità metrologica degli strumenti di pesatura ed il disbrigo degli adempimenti necessari ad essi collegati.

In caso di esito positivo del Controllo, il Laboratorio Metrologico PE.SA. SERVICE, applicherà i propri sigilli e contrassegni metrici. In caso di esito negativo i bolli non potranno essere apposti e si renderà necessaria una nuova Verifica in seguito ad aggiustamento dello strumento da parte dell’utente metrico.

In ogni caso il Laboratorio Metrologico comunicherà l’esito della prova alla camera di commercio competente per territorio secondo le modalità stabilite dalla legge.


Approfondimenti: