IF02 – Monitoraggio portatile fermentazione


Descrizione introduttiva

Il sistema di analisi IF-02 è composto da un insieme rifrattometrico RP-60, che costituisce l’elemento di analisi del sistema, e da un ricevitore FM-01. L’insieme rifrattometrico RP-60 è un elemento trasportabile, alimentato a batteria, che permette la misura dell’indice di rifrazione di un campione di mosto prelevato da una vasca di fermentazione. L’insieme è costituito da un ricevitore con display Touch Screen, e da una unità rifrattometrica di elevata precisione e di estrema compattezza. L’unità rifrattometrica può essere solidale con il ricevitore o collegata tramite un cavo di 1 metro di lunghezza. L’insieme è inoltre corredato da: – una bacinella, con aggancio magnetico, in cui si introduce l’unità di misura e che ha lo scopo di contenere il prodotto e di proteggere l’unità dalla luce esterna. – una prolunga di protezione che permette di immergere direttamente l’unità nel prodotto proteggendola sempre dalla luce esterna. I dati rilevati sui fermentatori vengono scaricati (tramite connettore USB) al secondo elemento del sistema: l’unità FM-01 che svolge la funzione di ricevitore ed elaboratore. Il software installato sull’ FM- 01, al caricamento dei nuovi dati, partendo dai dati di inizio fermentazione (alcool, nD e conducibilità) calcola la variazione dei valori di alcool e zuccheri ed elabora grafici che riportano la curva di crescita alcolica e del relativo decremento del valore degli zuccheri.

Descrizione fasi di misura

Fase preliminare di sincronizzazione Prima di iniziare i rilievi in campo sui vari fermentatori con il rilevatore mobile RP-60 è necessario sincronizzarlo con il ricevitore FM- 01 in modo che tutti i nominativi della partite aperte siano trasferiti dall’ FM-01 all’ RP-60, così come tutti i dati relativi alle varie partite aperte. Fase di misura in campo Raggiunto il fermentatore che si vuole controllare si deve:

  • Selezionare il Tank / Partita sul display Touch Screen dell’RP-60 mediante il menù a scorrimento
  • Prelevare il prodotto e misurare la conducibilità (obbligatorio per la prima analisi e facoltativo per le seguenti)
  • Immergere lo strumento nel mosto utilizzando la bacinella in dotazione per la misura dell’ nD (Brix)
  • Premere OK per acquisire il dato

Fase di caricamento dei dati sul ricevitore FM-01 Una volta completati i rilievi in campo si dovranno scaricare i dati sul ricevitore FM-01 che li registrerà e li elaborerà dando la possibilità di visualizzarli sotto forma di tabelle o in forma grafica.