HI 9814K portatile


GroLine Kit con misuratore a tenuta stagna di pH/EC/TDS e temperatura

  • 4 parametri con un solo elettrodo
  • Funzione di calibrazione veloce
  • Ideale per idroponica, serre e agricoltura

HI 9814K è la versione fornita in kit di HI 9814, misuratore portatile a tenuta stagna sottile e leggero che misura pH, conducibilità (EC), TDS (Solidi Totali Disciolti) e temperatura con un’unica sonda combinata. Lo strumento, semplice da usare è dotato di soli 2 pulsanti: uno dedicato all’accensione, spegnimento e calibrazione; l’altro dedicato alla selezione della modalità di misurazione. HI 9814 è dotato di funzioni avanzate che includono anche un fattore di conversione EC/TDS selezionabile dall’utente (0.5 – 500 ppm e 0.7 – 700 ppm).

Il kit HI 9814K include:

  • HI 9814 misuratore portatile di pH, EC/TDS e temperatura a tenuta stagna, fornito completo di sonda combinata HI 1285-7 con cavo 1 m, 3 bustine di soluzione di calibrazione veloce HI50036-0, 3 bustine di soluzione di pulizia elettrodi per agricoltura (depositi suolo), batterie ed istruzioni
  • HI 50036P Soluzione di calibrazione veloce ad 1 punto pH/EC, 25 bustine da 20 ml
  • HI 70300L Soluzione di conservazione per elettrodi, flacone da 500 ml
  • HI 700661P Soluzione di pulizia per applicazioni agricole, 25 bustine da 20 ml
  • HI 710025 Guscio protettivo in gomma verde 
 
3 sensori in unica sonda combinata con sensori pH, EC/TDS e Temperatura
Funzione di calibrazione veloce per calibrare pH e EC/TDS con una sola soluzione
Fattore di conversione (CF) selezionabile fra 0.5 (500 ppm) e 0.7 (700 ppm)

Il misuratore portatile HI 9814 GroLine dispone di un ampio display LCD a più livelli che visualizza contemporaneamente le letture di pH, EC o TDS e della temperatura. I valori di pH sono visualizzati con una risoluzione di 0.01 pH con una precisione di ±0.05 pH, mentre i valori di EC e TDS sono visualizzati con una risoluzione di 0.01 mS/cm e 10 ppm (mg/l) con una precisione del 2% sull’intera scala.

HI9814 è dotato di una scala di Conducibilità compresa da 0.01 a 6.00 mS/cm e una scala TDS compresa da 0 a 3000 ppm, utilizzando il fattore di conversione 0.5. Il fattore di conversione da EC a TDS è selezionabile da 0.5 (500) a 0.7 (700 ppm).
Il sensore di temperatura incorporato consente la compensazione automatica della temperatura delle misure di Conducibilità e TDS.

HI9814 è dotato di numerose funzioni avanzate che normalmente si trovano negli strumenti portatili più costosi fra le quali: calibrazione automatica, riconoscimento automatico degli standard/tamponi e compensazione della temperatura. Sullo schermo LCD sono presenti indicatori di stato della calibrazione e di stabilità, così come i messaggi guida. All’accensione dello strumento viene visualizzata sul display la percentuale di carica della batteria per avvisare l’utente della carica residua della batteria.

La sonda inclusa HI 1285-7, con corpo in polipropilene, è dotata di un elettrodo pH amplificato con sensori di Conducibilità/TDS e temperatura incorporati. L’amplificatore dell’elettrodo previene le interferenze dovute all’umidità e alle fonti di disturbo elettrico fra cui pompe di circolazione, motori e alimentatori delle lampade per la crescita delle piante. HI9814 è un strumento versatile ideale per le applicazioni in idroponica, serre e agricoltura.

 Sonda pH/EC/TDS e Temperatura HI1285-7 con corpo in polipropilene Sonda pH/EC/TDS e Temperatura HI1285-7 con corpo in polipropilene
HI 9814 è fornito con una sonda amplificata pH/EC/TDS/temperatura con corpo in polipropilene. L’amplificatore incorporato riduce gli effetti del disturbo elettrico per la misura del pH ad alta impedenza. Esempi di fonti di disturbo elettrico sono pompe di circolazione, motori e alimentatori delle lampade per la crescita delle piante.
 Soluzione di calibrazione veloce pH/EC Soluzione di calibrazione veloce pH/EC
La calibrazione è semplice a 1 punto per pH ed EC, utilizzando la soluzione di calibrazione veloce di Hanna. La modalità di misurazione TDS (ppm) si calibra automaticamente con la calibrazione EC. Non è necessario avere una soluzione TDS per il fattore di conversione 0.5 (500 ppm) e un’altra per il fattore 0.7 (700 ppm). Il kit HI 9814K viene fornito con la soluzione di calibrazione HI50036P. HI50036P è composto da 25 bustine da 20 ml di soluzione di calibrazione veloce.
 Soluzione di pulizia per applicazioni agricole Soluzione di pulizia per applicazioni agricole
Mantenere un elettrodo pulito è fondamentale per avere misure accurate e affidabili. Eventuali fuoriuscite di nutrienti dal serbatoio ad una soluzione di conservazione potranno fornire delle sostanze nutrienti che contribuiranno alla crescita batterica. Utilizzando una soluzione di pulizia si farà in modo che la sonda sia effettivamente pulita. È sufficiente posizionare la sonda nella soluzione di pulizia per 15-20 minuti. Dopo la pulizia è importante immergere poi la sonda nella soluzione di conservazione per 2-3 ore, prima della calibrazione e di essere nuovamente utilizzata. Il kit HI9814K include la soluzione di pulizia HI700661 per applicazioni agricole. HI700661P contiene 25 bustine monouso da 20 ml.
 Soluzione di conservazione Soluzione di conservazione
Tutti gli elettrodi pH deve essere conservati in una soluzione. HI70300L è un flacone di soluzione di conservazione da 500 ml. La soluzione di conservazione è formulata per ridurre la crescita di biofilm sull’elettrodo e mantenere idratati il bulbo di vetro e la giunzione di riferimento. È necessario conservare correttamente un elettrodo pH per avere sempre letture stabili e per mantenere il bulbo di vetro idratato e consentire un libero transito nella giunzione.
 Guscio protettivo in gomma Guscio protettivo in gomma 
HI710025 è un guscio protettivo in gomma verde che si applica sullo strumento portatile pH/EC/TDS HI9814. Il guscio, in gomma siliconica, non solo fornisce una protezione antiurto aggiuntiva da cadute accidentali, ma aumenta anche la sensazione tattile dello strumento, rendendolo più semplice da impugnare.


L’importanza di mantenere pulito un elettrodo pH

La principale causa di misure pH imprecise è dovuta ad un elettrodo sporco o non correttamente pulito. Ciò è molto importante da considerare poiché, durante la calibrazione, lo strumento darà per scontato che l’elettrodo sia pulito e quindi, la curva creatasi durante il processo di calibrazione, rimarrà il riferimento valido fino alla calibrazione successiva. I pHmetri presenti oggi sul mercato hanno un valore di offset di circa ±60 mV. La deviazione da 0 mV non è rara, ma idealmente non dovrebbe essere superiore a ±30 mV. Il processo di calibrazione compensa la variazione del valore di offset. Se i mV di offset continuano a deviare e, lo strumento è calibrato con un elettrodo sporco, le letture non saranno esatte.

Con il tempo, durante misure di routine le particelle possono contaminare la punta del sensore. Soluzioni deteriorate o scadute possono essere influenzate. Lo strumento può ancora essere calibrato anche se la punta dell’elettrodo non è adeguatamente pulita prima della calibrazione. Se la contaminazione si diffonde, la calibrazione non è più valida e le letture sono imprecise. Una corretta pulizia e una soluzione fresca garantisce che l’intera superficie della punta del sensore legga correttamente, assicurando una calibrazione accurata.

La gamma di soluzioni di pulizia garantisce la massima efficienza e la precisione del sensore se viene utilizzato per la sua specifica applicazione. La pulizia è una prassi veloce ed efficace che deve essere eseguita regolarmente come misura preventiva per evitare di utilizzare un elettrodo sporco e per assicurare che la giunzione non sia ostruita.