HI 98161


HI 98161 è un robusto pHmetro portatile a tenuta stagna, fornito con lo speciale elettrodo pH FC2023, ideale per misure di pH e temperatura negli alimenti. Questo strumento professionale, a tenuta stagna è conforme agli standard IP67. HI 98161 viene fornito in una robusta valigetta termoformata ideale per il trasporto e contenente tutti gli accessori necessari per eseguire misure di pH/temperatura: strumento, sonde e soluzioni di calibrazione, il tutto collocato saldamente nei rispettivi vani.

Quick Connect: connessione semplice e veloce
Collegamento USB per il trasferimento dei dati
Tasto guida dedicato

La misura del pH nei prodotti alimentari è una di quelle che si effettuano più spesso. Il valore di pH è in grado di influenzare molto le qualità dei prodotti alimentari come il sapore, la fermentazione, la consistenza, l’aspetto e la conservazione a magazzino. Gli alimenti sono generalmente suddivisi, in base al loro valore di pH, in due gruppi. I due gruppi includono alimenti acidi, che hanno per natura un basso valore pH di 4.6 o inferiore e alimenti a bassa acidità, che hanno valori di pH di equilibro finale superiori a pH 4.6 e un’attività dell’acqua superiore a 0.85. Per gli alimenti a bassa acidità il pH può essere regolato con un acido, in modo da abbassare il pH finale e diventando un alimento acidificato. Mantenere un pH più basso aiuterà a prevenire la crescita di batteri indesiderati. 

Per chi ha la necessità di misurare il pH nei prodotti alimentari questa può essere intesa come una sfida. I prodotti alimentari di solito si trovano allo stato solido, semi-solido o come un impasto liquido, con un alto contenuto di solidi. Tutti e tre i tipi di campioni andranno a ricoprire la superficie sensibile della membrana di vetro e/o ostruire la giunzione di riferimento. L’elettrodo FC2023, fornito con HI 98161, è progettato specificatamente per la misurazione del pH negli alimenti. L’elettrodo è dotato di una punta con forma conica per facilitarne la penetrazione, di una giunzione aperta che resiste all’intasamento e di un corpo in plastica in fluoruro di polivinile (PVDF), ideale per l’utilizzo negli alimenti e che è resistente agli agenti chimici e ai solventi, compreso l’ipoclorito di sodio. E’ dotato di caratteristiche come l’elevata resistenza all’abrasione, alla resistenza meccanica, alla resistenza a radiazioni ultraviolette e nucleari. Il PVDF ha anche la caratteristica di essere resistente alla crescita fungina. FC2023 è un elettrodo pH, ideale per usi generici nei prodotti alimentari, che si collega all’HI 98161 mediante connettore DIN ad innesto rapido garantendo una semplice connessione a tenuta stagna e senza alcuna filettatura.

FC2023 è l’elettrodo ideale per misurare il pH di latte, yogurt, carni, formaggi, frutta, sushi, riso, marmellate, gelatine, impasti, gelati, yogurt, bevande e succhi di frutta.

Punta conica in vetro
Il design della punta a forma conica consente la penetrazione in solidi, semi-solidi ed emulsioni per la misura diretta del pH nei prodotti alimentari come carne, formaggio, yogurt e latte.
Giunzione di riferimento aperta
La giunzione aperta è costituita da un’interfaccia a gel allo stato solido (viscolene) posta tra il campione ed il sistema di riferimento in Ag/AgCl interno. Questa interfaccia impedisce all’argento di contaminare il campione e ne impedisce l’intasamento, garantendo una risposta rapida e una lettura stabile.
Corpo in PVDF
Il fluoruro di polivinile (PVDF) è un materiale plastico atossico, resistente agli agenti chimici e ai solventi, compreso l’ipoclorito di sodio. E’ dotato di caratteristiche come l’elevata resistenza all’abrasione, alla resistenza meccanica, alla resistenza a radiazioni ultraviolette e nucleari. Il PVDF ha anche la caratteristica di essere resistente alla crescita fungina.

HI 98161 è fornito con un unico elettrodo pH per alimenti ed è dotato dell’esclusiva funzione CAL CHECK™ di Hanna che avverte l’utente nel caso ci siano problemi durante il processo di calibrazione. Nel processo di lavorazione degli alimenti ciò è molto importante poiché è probabile che la sonda si possa ricoprire di solidi presenti nel prodotto alimentare da misurare. Questo rivestimento può facilmente portare ad errori di misura del pH. Confrontando i dati di calibrazione precedenti con quelli della calibrazione corrente, lo strumento informerà l’utente, mediante le istruzioni visualizzate a display, se la sonda deve essere pulita, sostituita o se il tampone pH potrebbe essersi contaminato. Dopo la calibrazione, le condizioni generali della sonda verranno visualizzate sullo schermo in percentuale, che va da 0 a 100% con incrementi del 10%.  Le condizioni della sonda sono influenzate da entrambe le caratteristiche dell’elettrodo pH, offset e pendenza, che possono essere rintracciate nelle informazioni GLP. 

Premendo il tasto “AutoHold” in modalità di misura, lo strumento congelerà e memorizzerà automaticamente una lettura stabile. L’avviso “fuori scala di calibrazione”, se abilitato, avvisa l’utente se una lettura non rientra nell’intervallo di valori pH calibrati.

La modalità di memorizzazione a campione permette all’utente di registrare e salvare fino a 200 campioni. I dati memorizzati, associati insieme ai dati GLP, possono essere richiamati in seguito o trasferiti ad un PC tramite l’utilizzo del cavo micro-USB di Hanna HI920015 e il software HI92000 consentendo la tracciabilità nell’archiviazione di lotti specifici di prodotto. Le informazioni GLP includono la data, l’ora, i tamponi di calibrazione, offset e pendenza, che sono accessibili direttamente premendo il tasto GLP dedicato.

E’ possibile consultare la guida in linea in qualsiasi momento premendo il tasto dedicato e lo strumento spiegherà le opzioni e le funzioni disponibili.

L’elevato contrasto del display grafico LCD con retroilluminazione assicura sempre un’ottima visualizzazione anche all’aperto, sia in pieno sole che in aree scarsamente illuminate. Una combinazione di tasti virtuali dedicati consente di selezionare in modo semplice ed intuitivo la scelta della lingua.

La robusta e compatta valigetta HI720161, ideale per il trasporto è termoformata per contenere tutti i componenti necessari per l’utilizzo sul campo, tra i quali lo strumento, l’elettrodo, i beaker, le soluzioni di calibrazione e di pulizia.


Caratteristiche a display

Schermata di configurazione

L’ampia schermata di configurazione è caratterizzata da una serie di opzioni configurabili come l’ora, la data, l’unità di misura della temperatura e la scelta della lingua per le guide e le schermate di aiuto

Calibrazione

La funzione di calibrazione pH fornisce dettagliati messaggi CAL CHECK™. Gli utenti sono guidati durante la procedura di calibrazione con le istruzioni passo a passo visualizzate a display

GLP

Le funzioni GLP complete sono direttamente accessibili premendo il tasto GLP. Possono essere richiamati e visualizzati i dati di calibrazione che includono data, ora, offset, slope e tamponi utilizzati nella ultima calibrazione


Caratteristiche

Design ergonomico, robusto e a tenuta stagna (IP67)

Fornito con elettrodo pH/Tempeatura FC2023 per alimenti

  • Corpo in plastica PVDF per alimenti
  • Forma della punta conica per una facile penetrazione nei semi-solidi
  • Giunzione aperta che resiste all’intasamento dovuto a solidi alimentari
  • Bulbo sensibile per il rilevamento del pH in vetro per basse temperatura, ideale per prodotti refrigerati
  • Sensore di temperatura incorporato per misure compensate in base alla temperatura.

Calibrazione pH a 5 punti con 7 tamponi standard e 5 tamponi impostabili dall’utente

Sistema CAL CHECK

  • Avverte l’utilizzatore di potenziali problemi durante la procedura di calibrazione dell’elettrodo, (elettrodo sporco/rotto, soluzione tampone contaminata, ecc…) 
  • Dopo la calibrazione è possibile visualizzare a display le condizioni generali dell’elettrodo pH, sulla base dei valori di offset e slope

Memorizzazione a campione

  • Con la semplice pressione di un tasto è possibile memorizzare i dati delle misure effettuate

Funzione “Auto HOLD”

  • Per bloccare a display la prima lettura stabile

Dati GLP (Good Laboratory Practice)

  • I dati GLP includono la data e l’ora della calibrazione corrente, l’offset della sonda, il valore medio di slope, i tamponi utilizzati in fase di calibrazione
  • I dati GLP vengono memorizzati, per la tracciabilità, insieme ai dati registrati

Promemoria di scadenza della calibrazione

  • Avverte l’utente quando è necessaria una nuova calibrazione, per un intervallo definito

Possibilità di selezione della lingua

Durata della batteria fino a 200 ore, con visualizzazione a display della percentuale di carica della batteria

Visualizzazione di un menu di guida per l’utente durante l’utilizzo dello strumento, che ne garantisce la facilità d’uso, mediante una tastiera virtuale che offre maggiori funzionalità

Schermate di aiuto riferite al contesto con la semplice pressione di un tasto

Ampio display LCD retroilluminato

Connettività

  • Connessione al computer mediante cavo USB opto-isolato e software HI92000
    Parametro Valore
    Parametro: pH/Temperatura
    Scala pH: da -2.0 a 20.0 pH; da -2.00 a 20.00 pH; da -2.000 a 20.000 pH
    Risoluzione pH: 0.1 pH; 0.01 pH; 0.001 pH
    Precisione pH (a 20°C): ±0.01 pH; ±0.002 pH
    Calibrazione pH: automatica a 5 punti
    Punti di calibrazione pH: fino a 5 punti di calibrazione, con 7 tamponi standard disponibili (pH 1.68, 4.01, 6.86, 7.01, 9.18, 10.01, 12.45) e 5 tamponi personalizzabili
    Scala mV: ±2000.0 mV
    Risoluzione mV: 0.1 mV
    Precisione mV (a 20°C): ±0.2 mV
    Offset relativo: ±2000.0 mV
    Scala temperatura: da -20.0 a 120.0°C / da -4.0 a 248.0°F
    Risoluzione temperatura: 0.1°C / 0.1°F
    Precisione a 20°C temperatura: ±0.4°C / ±0.8°F
    Sonda: FC2023 Elettrodo pH per uso alimentare, con sensore di temperatura interno, giunzione aperta, elettrolita in gel, corpo in PVDF, connettore DIN, cavo da 1 m (incluso)
    Memorizzazione a campione: Fino a 200 campioni (100 per pH, 100 per mV)
    Collegamento a PC: USB-micro USB optoisolato + software HI92000 (incluso)
    Impedenza di ingresso: 1012 Ohm
    Alimentazione: 4 batterie 1.5V AA – circa 200 ore di uso continuo (senza retro-illuminazione); circa 50 ore di uso continuo (con retro-illuminazione); spegnimento automatico selezionabile (5, 10, 30, 60 min o disabilitato)
    Condizioni di utilizzo: da 0 a 50°C; U.R. max 100% (IP67)
    Dimensioni e peso: 185 x 93 x 35,2 mm / 400 g