pHmetro da Banco Professionale per Enologia


Descrizione:

Cosa significa utilizzare un elettrodo pH sporco? La maggior parte delle misure di pH durante il processo di vinificazione vengono effettuate sul mosto e sul vino in fase di maturazione. Un elettrodo pH si sporca rapidamente durante questo tipo di misure, a causa dei numerosi agenti chimici e biologici, anche invisibili ad occhio nudo, che aderiscono alla membrana di vetro sensibile e alla giunzione. Tali depositi causano molti problemi durante la misura del pH ed anche successivamente, se l’elettrodo non viene correttamente pulito.
Un elettrodo pH sporco può dare misure falsate fino a 0.5 unità pH, anche immediatamente dopo una calibrazione. Un normale pHmetro non avvisa l’utilizzatore quando l’elettrodo è sporco. Un tipico esempio si ha quando si immerge un elettrodo, immediatamente dopo la calibrazione, in una soluzione tampone a pH 7 e la lettura è più bassa di quanto atteso (pH 6.8 o 6.9 invece di 7.0).
HI 222 ha una tecnologia unica nel suo genere, che utilizza un complesso sistema di controllo dell’elettrodo con 2 indicatori a 10 livelli, per rilevare quando un elettrodo è sporco e avvisare l’operatore durante la calibrazione. È di fondamentale importanza pulire in maniera accurata un elettrodo pH prima del suo uso, utilizzando soluzioni di pulizia specifiche, allo scopo di rimuovere tutti i depositi dalla membrana in vetro sensibile e dalla giunzione. HI 70635 (rimozione di depositi di vino) e HI 70636 (rimozione di pigmenti di vino) sono soluzioni di pulizia espressamente studiate per il settore enologico, nate per rimuovere tutti i residui dai vostri elettrodi e garantire misure sempre accurate e una lunga durata dell’elettrodo pH.